Blog

Il Blog dell’informazione personale: ritrova la tua serenità

Parliamone insieme

Gli argomenti coinvolgono ogni aspetto della nostra vita

Disturbi d'ansia
Natura dell'ansia-disturbo d'ansia. Dott.ssa Patrizia Marzola psicologa Fidenza
Problemi di coppia Dai conflitti di coppia, alle competenze genitoriali; Affrontare separazione e divorzio; Gelosia in amore
Relazioni interpersonali Sul lavoro e nella vita privata; Come trovare nuovi amici; Come affrontare un conflitto
Comunicazione efficace Come diventare assertivi; Capire gli atteggiamenti; Interpretare il linguaggio del corpo

Il blog del psico-benessere

Benvenuti sul mio blog

Questo è uno spazio dedicato alla condivisone delle storie personali, racconti per non sentirsi soli, punti di vista di chi cerca, per chi trova e chi ha avuto aiuto e sostegno.

È un blog dedicato a voi, qui condivido con voi la mia esperienza professionale.

Molta attenzione è data all’ansia. Perché, chi soffre di disturbi d’ansia, conosce benissimo il senso di solitudine che lo circonda.  Perché è difficile spiegare agli altri, cosa si prova di fronte ad una situazione che genera ansia. Come ad esempio, la paura degli spazi aperti, il timore di non riuscire a prendere una decisione in autonomia, o lo sconforto per aver perso la fiducia in sé stessi, il non riuscire a guidare, e altre situazioni difficili da gestire.

Chi vive un attacco di panico non riesce a spiegare a chi gli è vicino cosa prova, quel senso di terrore che comprime ogni organo vitale in una morsa che toglie letteralmente il fiato. Vincere l’ansia si può, il primo passo è riconoscerla, poi chiedere aiuto ed infine fare azioni guidate che portano alla ripresa del controllo.

Perché vincere ansia non è NON provare più ansia, ma farla rientrare in quel sano processo naturale che fa parte di noi stessi, quindi appropriarsi di strategie che aiutano a controllare questa forte emozione.

Ma tanti altri problemi come lo stress, le dipendenze comportamentali, come la dipendenza affettiva, la dipendenza web-mediata, la dipendenza dal gioco. O la depressione, disturbi sessuali. Di cui si fatica ad ammettere con se stessi e con gli altri.

Poi ci sono le fasi della vita che comportano grandi cambiamenti, come diventare genitori. Quest passaggio alla genitorialità richiede una grande capacità di adattamento.

E non solo

Questo blog è a disposizione di tutte le persone che vogliono scrivere le proprie storie. Non solo racconti d’ansia ma di qualunque argomento trattato in questo sito, quindi non solo disturbi clinici ma anche problemi legati alla coppia, alla famiglia o ai figli o al lavoro.
Ad esempio chi sta vivendo conflitti con colleghi o capi. Chi vuole capire cosa siano Mobbing, Stress lavoro correlato.

Perché siamo portati a pensare di essere i soli a provare timori e paure e, questo porta ancora di più allo sconforto che ci confina in un mondo mentale pieno di solitudine ed incomprensione.

Ecco che allora, lo scoprire che sono in tanti a vivere le stesse esperienze è un aiuto che consente di mettere a confronto le strategie utilizzate da ciascuno per risolvere il proprio problema.

Ma in questo blog gli argomenti sono molti e tutti legati al benessere psico-fisico.

Qui puoi condividere la tua storia

Vuoi scrivere anche tu?

Storie e racconti per non sentirsi soli. Per raccontare la tua storia, parlare di un tuo punto di vista o per condividere un'esperienza.

Ho iniziato moli anni fa a raccogliere le  vostre storie, e sono state proprio le persone che me le hanno raccontate a chiedermi di pubblicarle. Perché loro hanno trovato conforto nel leggere le storie degli altri. Hanno trovato molti punti in comune con la propria storia, così continuo ad offrire questo spazio, lo metto a disposizione di chiunque abbia bisogno di chiedere aiuto o un consiglio. Ma anche chi, dopo la sua sofferenza è riuscito a riprendere la sua vita.

Cliccando sulla CATEGORIA RACCONTA LA TUA STORIA  avrai tutti i racconti a tua disposizione.

Se anche tu vuoi condividere la tua storia puoi scrivermi a info@patriziamarzola.it

Tu rimarrai anonimo, pubblicherò solo ciò che vorrai rendere pubblico. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della legge della privacy. Non utilizzerò la tua mail per inviarti materiale pubblicitario o altre notifiche da te, espressamente non richieste. 

Categorie

Leggi Tutti gli articoli del Blog

di Patrizia Marzola Psicologa Fidenza

Come contattarmi

Interventi per bambini, adolescenti e adulti

Puoi scrivermi a info@patriziamarzola.it  
Oppure, chiamare ai numeri Studio 0524 202361 Mobile 328 1971882
Ci conosciamo e capiamo insieme se posso aiutarti.
Psicologa online

Dott.ssa Patrizia Marzola
Psicologa clinica – Pet Therapy