Incontri per vincere ansia e attacchi di panico

Le strategie pratiche per abbattare l'ansia

Vinci ansia e attacco di panico

Per chi sono adatti questi incontri di gruppo

  • Quando l’ansia ti opprime, ostacola la tua vita e t’impedisce di cogliere le tue occasioni;
  • Se l’ansia limita la tua vita sociale, confinandoti nella falsa sicurezza delle pareti di casa tua;
  • Ci sono giorni in cui l’ansia è così forte da impedirti anche di andare a fare la spesa al supermercato, di pagare un semplice bollettino in posta, o di andare in banca per chiedere informazioni per far valere i tuoi diritti;
  • Quando ascolti tutti le voci tranne la tua, perché la senti debole e inutile.

Allora capisci che è ora di dire basta a questa arrendevolezza, basta subire l’ansia, con i suoi attacchi di panico, con le sue torture che riducono lo spirito, il corpo e la mente ad una scatola inerme, in balia delle onde e del vento della vita.

Incontri per vincere ansia e attacchi di panico.  Come fare in pratica.

Punto 1. Bisogna capire l’ansia. Significa individuare il suo meccanismo, cosa porta a bloccare, come si genera.

Punto 2. Si devono identificare le idee e convinzioni irrazionali che la originano. Questo porta ad individuare le parole che diciamo a noi stessi e, quali sono i condizionamenti a cui siamo soggetti.

Nell'ansia, infatti, giocano un ruolo fondamentale, se non quasi determinante nel mantenimento stesso dell’ansia, i condizionamenti.

Come di certo avrai sperimentato di persona, è possibile condizionarsi in modo negativo, mediante modalità acquisite nel corso nel tempo, attraverso le parole che diciamo a noi stessi, diventano così delle convinzioni forti, che veicolano i comportamenti e le emozioni verso delle specifiche situazioni.

La forza dei condizionamenti personali

Pertanto, queste convinzioni che hanno dato vita ai tuoi condizionamenti mentali possono bloccarti ed impedirti  di sperimentare valide strategie di fronteggiamento alle situazioni. E questi condizionamenti, funzionano come potenti boomerang, che ti ritornano indietro con maggior potenza, e così la sofferenza, ti porta a convincerti, di non poter andare oltre il primo passo. Si attiva così un meccanismo di evitamento che non ti consente di affrontare le situazioni cariche di tensioni e di ansie, l’unica soluzione sembra quella di scappare.

Esempi di condizionamenti:

“Io non ci riesco”; “Non posso farcela”; “Non cambierà niente”; “È troppo difficile e doloroso”; “Non valgo niente”; “Sono una nullità”; “Gli altri sono più forti e migliori di me”;

Ma questo meccanismo  non fa che aumentare l’ansia in modo esponenziale.
La cosa positiva di questo circolo è che lo si può spezzare, ma bisogna capire come.

Cambiare è possibile?

Si, si può combattere questo stato, vedo tutti i giorni i grandi cambiamenti che avvengono nelle persone, combattere l’ansia significa affrontare le situazioni. 
Perché, è a questo obiettivo che condurranno gli incontri per vincere ansia e attacchi di panico.

Importante, la domanda è:  Esiste una strada per vincere in modo definitivo l'ansia e attacchi di panico?

Vincere l’ansia, non è NON PROVARE PIÙ ANSIA, ma significa, saperla fronteggiare, riconoscerla come risorsa, non come limite.

L’ansia è una reazione naturale, una risposta di difesa, che allerta l’organismo e lo prepara per l’azione. Quindi gestire l’ansia significa imparare a darle questo nuovo significato, che in realtà nuovo non è, dato che è un meccanismo adattivo, ereditato come strategia di valida sopravvivenza dai nostri antenati.

Punto 3. Agire e non subire. La STRATEGIA per vincere l’ansia è una sola: affrontare le situazioni in modo diretto, e agire. Ogni volta che tu agirai, invece di subire, vincerai sempre la tua ansia, e le tue paure.

Più non affronti le situazioni,
più l’ansia prenderà sempre il sopravvento su di te stesso.

Non devi affrontare tutto subito. Rispetta i tuoi tempi, individua le strategie migliori per te, e poi piano piano, potrai riscoprire il gusto della vita libera dalle paure estreme, come ad esempio l’attacco di panico.

Le TUE RISORSE PERSONALI sono una vera e potente arma su cui potrai sempre contare, e la vera risorsa personale sta proprio in te stesso, hai solo bisogno di capire come riattivarle e renderle forti, liberarle dalla profondità in cui sono andate a rifugiarsi.

Lo so, il cercare di saltarci fuori stanca, si perde la fiducia e la speranza di star bene, si allontana sempre di più.

Ma se sei arrivato a questa pagina è perché in realtà Tu credi che puoi stare bene, che puoi smettere di subire questo stato di malessere.

È come dire: agire su un nuovo stile di vita, per portare un nuovo benessere fisico e mentale.

La storia di questi incontri per vincere ansia e attacchi di panico

Trattando disturbi di ansia da molti anni ho capito che il supporto di gruppo, la condivisione ed il confronto, sono un grande aiuto per superare i problemi di ansia. Così, ecco il motivo per cui, aiuto le persone che soffrono di ansia, attraverso percorsi mirati di gruppo.

Il gruppo di auto – mutuo aiuto per i disturbi d’ansia aiuta:

  • ad individuare le strategie efficaci
  •  a sperimentarle nelle diverse situazioni difficili che si decide di voler superare

Il gruppo utilizza tecniche di rilassamento muscolare e strategie cognitive per combattere stili di pensiero negativi, così come l’esposizione alle situazioni temute. L’attenzione è rivolta anche alle a problemi dello stile di vita generale. Viene data molta importanza alle interazioni nel gruppo.

Il gruppo si concentra sui problemi ATTUALI, e non viene incoraggiata l’analisi di argomenti relativi a esperienze passate e a problemi passati. Il focus sul presente è indispensabile all'individuazione e al superamento delle difficoltà attuali.

Date degli incontri per vincere ansia e attacchi di panico

Il gruppo si incontra settimanalmente per due ore per 6 sedute

Puoi decidere, in base al tuo specifico problema se lavorare in modo individuale o in gruppo. contattami senza impegno, insieme vedremo cosa è meglio per te.

Puoi scrivermi a info@patriziamarzola.it      
oppure,  chiamare ai numeri Studio 0524 202361 Mobile 328 1971882
Ci conosciamo e capiamo insieme quale la soluzione migliore per te.

Dott.ssa Patrizia Marzola
Psicologa clinica – Pet Therapy
Gli incontri si svolgono presso il mio studio a Fidenza (Pr) in Vicolo Zuccheri, 11