Sindrome del Burn-out

Come identificarla e curarla

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Sindrome del Burn-Out

Il Burn-out è una sindrome che insorge a causa dello stress lavorativo, tipico delle professioni di aiuto (Vedi tabella 1).

In queste professioni le abilità e competenze personali sono altrettanto importati delle abilità e competenze tecnico/specifiche (abilità professionali) perché, per la buona riuscita del lavoro, è fondamentale la costruzione di un rapporto di fiducia con le persone verso cui è diretto l’intervento. Infatti, in queste professioni viene richiesto al professionista un equilibrio emotivo stabile, proprio perché il carico emotivo richiesto dall’attività professionale è continuo e molto forte.  

Ecco perché, questa sindrome viene descritta con aggettivi quali: bruciarsi, esaurirsi scoppiare, spegnersi, perdere entusiasmo, voglia di lavorare e motivazione.

Lo stress è legato al carico di responsabilità che si ha nei confronti delle persone verso cui è diretta l’azione di aiuto., da cui dipende il loro benessere, la loro tutela, la loro vita.

Tabella 1. Aree professionali

Sanità

  Medici

  Personale infermieristico

  Psicologi

  Attività socio-assistenziali

Educazione

  Educazione e assistenza infantile e speciale

  Insegnanti

  Studenti  

Altre aree
professionali

  Agenti di polizia/carabinieri/forze dell’ordine in generale

  Managers

  Avvocati

  Controllori di volo

  Ingegneri

  Imprenditori

  Politici

  Impiegati

  Giornalisti

Il burn-out coinvolge molte categorie professionali, e può compromette qualsiasi profilo professionale.

Il fatto di sentire sulle proprie spalle delle responsabilità così forti, rappresenta un carico emotivo estremo che, se non gestito e controllato con fattori che ne permettono lo sfogo, vanno a logorare il benessere psico-fisico del professionista con gravi conseguenze sulla sua attività lavorativa.  

In queste professioni le emozioni che il professionista è chiamato a gestire sono intense, e vanno dal coinvolgimento emotivo, irritazione, distacco emotivo, reazioni somatiche, impulso a fuggire, forti sentimenti aggressivi. Queste emozioni sono così frequenti ed intense che mettono a dura prova le capacità personali di gestirle.

In questi contesti lavorativi sono molto importanti anche la qualità del contesto e del clima lavorativo: conflitti con capi, collaboratori e colleghi possono incrementare il disagio e diminuire ancora di più le capacità di coping necessarie per fronte a queste situazioni difficili.

Può succedere che ad esempio, piccole incomprensioni possano determinare gravi litigi, importanti errori professionali, con dannose conseguenze sull’andamento generale del lavoro stesso e il rapporto stesso con l’utenza.  

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